23 ottobre 2017

Cosa non farsi sfuggire al Lucca Comics 2017!

Anche quest'anno il Lucca Comics & Games si prospetta un'ottima edizione, con grandi ospiti nazionali ed internazionali, strapieno di anteprime,e tantissime aree tematiche, ed eventi per i quali non bastano i cinque giorni della fiera per gustarseli tutti. 
Nel seguente articolo cercherò di segnalarvi le attività più rilevanti, edizioni speciali di fumetti e gadget in esclusiva per l'evento.

Se avete qualche novità da segnalare o ho commesso qualche imprecisione segnalatemelo sulla pagina facebook.


[IN CONTINUO AGGIORNAMENTO]


COMICS


Partiamo subito con uno dei nomi di spicco di questa edizione, Robert Kirkman, che sarà ospite della casa editrice Saldapress, che oltre al container a tema The Walking Dead sulle mura di Lucca, e lo stand in P.zza Napoleone completamente rinnovato, avrà un terzo stand in P.zza Bernardini denominato Padiglione Negan & Friends dove potremmo incontrare Kirkman solo con le seguenti modalità descritte qui. Cioè acquistando online  il Robert Kirkman Singning Pack , 1000 pezzi, 250 per ogni giorno in cui Kirkman sarà a Lucca (qui il contenuto) e ritirarlo in fiera il giorno prestabilito insieme al biglietto per accedere alla singning session.



I volumi in anteprima e in esclusiva per il Comics, sono stati annunciati qui, tanti volumi in anteprima e diverse variant per il Lucca della loro collana da edicola tra cui Invincible #46 e due del numero 50 di The Walking Dead, una dedicato a Robert Kirkman e l'altra alla Zombie Walk sulle mura cittadine, il NEGAN KILLS PACK con gli albi MANIFEST DESTINY #1, GREEN VALLEY #1, THIEF OF THIEVES #1, BIRTHRIGHT #1 e HORIZON#1 in formato comic-book e ognuno con variant cover NEGAN KILLS a colori, le variant in bianco e nero si troveranno nel Robert Kirkman Singning Pack.

Qui le modalità per accedere alle signing session e gli orari di tutti i loro autori, tra cui Davide La Rosa, Jason Howard, Sean Mackiewicz, Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali, Annalisa Leoni, Daniele Orlandini, e Andrea Scoppetta, Davide Gianfelice, Mario Rossi, Giovanni Barbieri, Alan D'Amico, Stefano 'TheSparker' Conte,  Fabrizio De Tommaso, Michele Bertilorenzi, Stefano Landini, Cinci, Alessandro 'DocManhattan' Apreda, Lorenzo De Felici è il disegnatore di Oblivion Song, la prossima serie di Robert Kirkman.

Tutte ciò che c'è da sapere su Sergio Bonelli Editore lo troverete qui, tra cui l'anteprima del Grouchomicon, un cofanetto esclusivo che raccoglie 13 albi ciascuno di 32 pagine, dedicati a Groucho, l’assistente di Dylan Dog con copertine di diversi artisti tra cui Zerocalcare, Maicol & Mirco, Luca Enoch e Riccardo Torti Nel cofanetto troverete anche un albo speciale di 16 pagine firmato da Alfredo Castelli. Tutto il cofanettoe sarà comunque disponibile in fumetteria e libreria dopo la fiera.
Altre novità sono UT:L'inizio, un nuovo volume che fa da prologo ai sei albi della prima miniserie, e una la nuova serie di Morgan Lost con una copertina speciale.

Panini Comics Italia ha reso noti gli appuntamenti per il prossimo Lucca in questo articolo.
Tra gli ospiti internazionali di spicco Jason Aaron, scrittore di grandi saghe Marvel e Lucas, e di Southern Bastards con Image Comics. e Tite Kubo autore di Bleach, Marco Cecchetto per il quale è stato annunciato un artbook esclusivo,e Mahmud Asrar.


Tra gli autori italiani ci sarà Silver, con una nuova serie di Lupo Alberto, Leo Ortolani,  e il regista Gabriele Salvatores che firmerà le copie della graphic novel prequel pubblicata da Panini nel 2015, in vista del nuovo capitolo del film "Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione!".

Da non perdere anche l'attesissima serie targata Panini: Nomen Omen, realizzata da Marco Bucci e Jacopo Camagni.
Se siete interessati a ciò che riguarda Planet Manga, ecco gli appuntamenti da non perdere .Sarà inoltre disponibile in anteprima il primo numero de L'ATTACCO DEI GIGANTI - LOST GIRLS, la miniserie in due volumi che adatta a fumetti l'omonimo romanzo di Hiroshi Seko.

Tutte le informazioni sulla presenza della casa editrice tunué le potete trovare in questo articolo, annunciata anche la presenza di Peter Kuper, autore di "ROVINE".

Inoltre degno di nota la presentazione dei primi sei numeri della Monster Allergy Collection Variant Edition, con variant cover reinterpretate da  Carlotta Di Cataldo (meglio nota come Inimeitiel), Matteo de Longis, Emiliano Mammuccari, Angela Vianello, Tony Sandoval, Elisabetta Melaranci e Flaviano Armentaro. Altre info qui.

Edizioni NPE nel suo stand in P.zza Napoleone avrà come ospite Chris Weston autore di "Time Breakers", insieme a Rachel Pollack.
altri ospiti saranno Miguel Angel Martin autore di Surfing on the third wave in edizione cartonata a colori inedita per Lucca, Ivo Milazzo autore di Uomo Faber (cartonato dedicato a De Andrè) e Vincenzo Giordano autore di Storia della Musica Leggera Italiana Illustrata, Ludovico Lo Cascio e Nigraz, gli orari delle singning session sono disponibili qui.

Edizioni BD porterà il primo libro di Vinci Cardona, autore di Back Gospel - Un Vangelo Western e vincitore dell'ultimo Lucca Project Contest.
Altri ospiti annunciati sono Maria Llovet, autrice di Insecto, Giulia Argnani, Elena Triolo e tanti altri.

BeccoGiallo Editore tutte le novità sono state pubblicate qui.  Tra le ateprime Heart and Brain che racconta la complicata convivenza di un Cuore e di un Cervello e avrà come ospite l'autore Nick Seluk per la prima volta in italia, noto come The Ankward Yeti(Heart and brain tra l'altro diventerà anche un gioco grazie ad una campagna Kickstarter).




In anteprima anche Allen Meyer, il primo titolo della collana "Rami", diretta da Alice Milani e dedicata al fumetto di finzione.
Altri ospiti saranno Sarah Andersen autrice del webcomics "Sarah's Scribbles" che ha già pubblicato due titoli con BeccoGiallo:Crescere che palle!” 2016, e “Un grosso morbidoso bozzolo felice" nel 2017.

Shockdom presenterà "Il canto delle onde" fumetto della collana TIMED scritto da Marco Rincione e disegnato da Loputyn. "Una Storia del Caso" di Pierz e "Charon" di fabio Listrani, in seguito l'elenco autori presenti allo stand e  gli orari per le firme.

Bao Publishing ha annunciato gli appuntamenti che coinvolge i loro autori, e come prenotarsi per le singning session.

Inoltre, se conoscete i The Jackal vi potrebbe interessare il fumetto spinoff del loro prossimo film Fottuti musi verdi a chi?, in uscita già dal 19 Ottobre, aspettiamo la conferma della loro presenza a Lucca.

Edizioni Inkiostro avrà ospite l'autore britannico Glenn Fabry, e porterà un artbook (prenotabili dal 20 ottobre sul loro sito)a lui dedicato, con variant cover in tiratura limitata a 200 pezzi, ed edizione White Cover disegnati dallo stesso autore, più info qui



Torture Garden avrà un cover per l'absolute variant disegnata da Giovanna Casotto in tiratura di 100 esemplari, disponibile anche sul sito.

Edizioni Star Comics Tutte le novità e il programma completo le troverete in questo articolo pubblicato direttamente da loro. In occasione del ventennale di One Piece, verrà ristampato il volume 1 in due edizioni limitateONE PIECE 20th ANNIVERSARY – GOLD disponibile solo a Lucca mentre la versione SILVER nelle fumetterie dal 8 novembre. entrambe con finitura metallizzata silver/goldmini-poster interno, contenente un messaggio del maestro Oda e due speciali variant cover con illustrazione inedita, sempre a firma del creatore della saga.

Sempre a Lucca Comics & Games 2017 sarà presente un photo boot in cui scattarsi una simpatica foto a tema One Piece e avere la possibilità di accaparrarsi uno dei quattro set contenente i favolosi dobloni commemorativi di ONE PIECE. Tutte le info qui.

Gli autori ospiti e Il regolamento per la sessione autografi dei suoi autori qui.

Edizioni Dentiblù porterà in anteprima il quinto volume di Sacro Profano: Non ci Indurre in Tentazione in versione Deluxe preacquistabile qui, e ritirabile allo stand al Lucca Comics dove saranno disponibili anche la versione standard. E il numero due di Trizia con l'autore 
Pedro Perez ospite al loro stand. Per quanto riguarda Zannablù ci sarà "Un mercoledì d ciccioni" e il quarto e conclusivo volume de "Le Cronache del Porcomondo", ovvero "il Nonno del Paradosso"L'appuntamento per la presentazione delle novità presenti a Lucca è per il primo novembre presso la Chiesa di S. Giovanni

Rizzoli Lizard non ha ancora annunciato ufficialmente le novità per Lucca, (o almeno io non le trovo) Ma pare comprendono quattro nuovi titoli da autori italiani e alcuni ospiti internazionali tra cui Victoria Francés, più info appena ci saranno.

RW Lion Il calendario e il regolamento per le sessioni di firme sono stati annunciati qui.

Se ancora non sapete come spendere i vostri soldi in fumetti, vi rimando agli esperti di fumettologica e al loro articolo: 33 fumetti da non perdere al Lucca Comics & Games 2017!


GAMES & VIDEOGAMES


Quest'edizione avrà una forte presenza dell'e-sport, settore molto spinto ultimamente in italia. ESL Italia ha già in programma diversi tornei di StarCraft Remastered (1 e 2 nov.), Quake (3 e 4), Overwatch (5 nov) e  presso l'Esports Cathedral nell'Auditorium San Romano, alcuni aperti anche al pubblico, più info sulla loro pagina.

Blizzard Entertainment con il suo padiglione in P.zza Santa Maria sarà uno dei protagonisti della zona Games, con tornei di Heroes of the Storm, HeartStone ed Overwatch, e per la prima volta in italia sarà possibile acquistare i gadget ufficiali del Blizzard Gear Store tra cui la Cute but Deadly: Soldato-76 Dorato realizzata in esclusiva per il Lucca Comics & Games). Più info dal sito ufficiale.

Per i fan di “Hearthstone” verrà dedicata la casermetta che ospiterà la taverna in cui si svolge il gioco online.

Activision avrà due padiglioni dedicati a Destiny 2 e a Call of Duty WW2 nel quale verrà allestita una vera e propria base militare anni '40 per promuovere il gioco.

Da non perdere la piramide allestita da Ubisoft in occasione dell'uscita di Assassin's Creed Originsil Padiglione Nintendo, e i due al Japan Town di Bandai Namco, con molti videogiochi da provare in anteprima al Lucca Comics come “Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno”, “Sword Art Online: Fatal Bullet”, e “Code Vein.

Father.IO il gioco FPS Massive Multiplayer in realtà aumentata, sarà per la prima volta giocabile presso lo stand Everyeye.

Per quanto riguarda i giochi da tavolo, allo stand Freak& Chic nell'area Games, troverete In anteprima il nuovo Squillo DEEP SPACE 69 a tema spazio e futuro, , ideato da Immanuel Casto, disegni di Jacopo Camagni e Marco Albiero, approvato da Lega Nerd e testimonial d'eccezione la pornostar Malena. Presente in edizione limitata Silver a 690 copie. Qui l'evento facebook.

Mentre allo stand Cosplayoudopo il successo dell'edizione precedente troverete il nuovo gioco Misantropia Express, con uno Sbranzollaro in esclusiva allo stand. 

COSPLAY




Per quanto riguarda il cosplay e non, ci sono in programma una marea di raduni a tema, spiccano quello ufficiale della Blizzard, quello di Marvel Italia, Il Signore degli AnelliDoctor Who, Naruto, One Piece, Game of Thrones, League of Legends, Tokyo Ghoul, e la The Walking Dead e la Zombie Walk, insomma, basta cercare su facebook il tema che vi interessa e sicuramente troverete un raduno o una parata.

Se siete interessati a partecipare alle gare cosplay a tema, preiscrivetevi qui, dovrete comunque confermare la vostra presenza la mattina della gara. Qui il regolamento completo.

MOVIE & SERIETV



Una delle novità di quest'anno sarà la presenza di Netflix , con uno stand in piazzale Arrigoni e un area dedicata a Stranger Things nel sotteraneo San Colombano, di quest'ultima inoltre ci saranno gli attori Natalia Dyer, Charlie Heaton, Joe Keery e Linnea Berthelsene, a presentare la seconda stagione mercoledì 1 novembre (ore 12.45 – Auditorium San Francesco). e per Star Trek: Discovery, gli attori Sonequa Martin-Green (Sacha in The Walkind Dead), Jason Isaacs (Lucius Malfoy in Harry Potter), Shazad Latif e il produttore esecutivo Aaron Harberts giovedì 2 novembre, ore 14.30 – Teatro del Giglio. Oltre alle aree dedicate alle serie Marvel, e queste due serie già nominate.

Sempre molto belli gli stand FOX in piazza Anfiteatro che quest'anno proporrà la FOX Hero Experience. Mentre il 3 novembre al cinema Astra sarà proiettata l’anteprima di Long Road Home, la nuova serie National Geographic che racconta la lotta per la sopravvivenza di un gruppo di soldati americani vittime di un’imboscata in Iraq il 4 aprile 2004.
Mentre il 2 novembre sarà proiettato in anteprima The War – Il pianeta delle scimmie.

TIMvision proietterà in anteprima i primi due episodi di The Handmaid’s Tale” (le cui ancelle della serie saranno nelle vie di Lucca) mercoledì primo novembre, mentre sabato 4 sarà il turno di Vikings con l'episodio finale della quarta stagione e l'anteprima del primo episodio della nuova stagione in onda dal 30 novembre. 

Per gli amanti di Doctor Who, Rai 4 proietterà in anteprima nazionale il primo episodio della decima stagione, che andrà in onda a natale.

Infinity presenterà in anteprima Claws, serie tv incentrata sul tema del nail art per la quale verrà allestito uno stand come nella serie in cui potrete farvi fare le unghie insomma. Mentre il 3 novembre ci saranno dei make up artist che vi truccheranno a tema supereroi DC.

Cartoon Network sarà a Lucca con un tunnel gonfiabile in piazza Guidiccioni dedicato alle serie animate Ben 10  e The Powerpuff Girls

Se invece volete vedervi qualche anteprima tutte Made in Italy, venerdì 3 presso la chiesa di San Francesco non perdetevi la presentazione speciale dei primi 30 minuti di , con Maurizio Merluzzo, mentre domenica 5  sempre a San Francesco l'anteprima di Voldemort: The Origins of the Heir film interamente fanmade con intervista agli autori e lo staff.

Vale la pena fare un salto anche nel padiglione Warner Bros. in Piazza S. Michele interamente dedicato all’universo DC in occasione delle uscite di Justice League al cinema e di Wonder Woman in Home Video, e tante attività per gli appassionati di “The Big Bang Theory”.
Universal Pictures sarà presente con un proprio stand Loggiato Pretorio di Piazza San Michele dedicato a Transformers: L’Ultimo cavaliereSpider-Man: Homecoming Cattivissimo Me 3Dal 2 al 4 Novembre un team di fumettisti firmerà un’esclusiva illustrazione a tema per ogni acquisto di prodotto presso lo stand, con il seguente calendario: Alberto Pagliaro (Transformers: L’Ultimo Cavaliere) giovedì 2 dalle 14:00 alle 16:00; Daniele Caluri (Spider-Man Homecoming) venerdì 3 dalle 13:00 alle 14:00; Claudia Razzoli – aka Nuke (Cattivissimo Me 3) sabato 4 dalle 14:00 alle 16:00. Sempre sabato 4 per i fan di Transformers e  Spider- Man ci sarà una VR experience con contenuti speciali inediti. Inoltre per i cosplayer di Transformers,ci sarà un contest  per il titolo di Cosplayer dell’anno e riceverà un esclusivo playset Hasbro, condividendo la propria foto in costume durante i giorni della rassegna sul proprio profilo Facebook, con modalità privacy “pubblica” e con il tag #transformers5 e la menzione @universalpicturesitalia, vincerà lo scatto più votato.
Nexo Digital e Dynit mostreranno in anteprima Never Ending Man: Hayao Miyazaki, documentario sul  regista giapponese creatore di grandi successi con lo Studio Ghibli, nei cinema italiani dal 14 novembre, e Pokémon. Scelgo te! il 1° novembre, ore 15 al Cinema Centrale.
Al cinema Astra ospiterà il nuovo film dell'Universo Cinematografico Marvel, con la proiezione speciale in italiano di Thor: Ragnarok, mentre al Cinema Centrale in anteprima esclusiva, di 32 minuti del nuovo lungometraggio d'animazione Disney/Pixar Coco.

Nel caso di qualche novità interessante verrà aggiunta all'articolo, vi invito a seguire la pagina facebook. se volete rimanere aggiornati su fiere ed eventi comics, cosplay & games.



Nessun commento:

Posta un commento