28 ottobre 2018

Cosa non perdersi al Lucca Comics 2018


INFO GENERALI

C'è tanta roba da fare al Lucca Comics che son già due giorni che spulcio su internet le cose più interessanti, me ne manca un sacco e ne ho saltata parecchia, non essendo di mia competenza, quindi per quest'anno mi fermo a quello che troverete di seguito.

Il modo migliore per non rendersi conto di aver perso un evento che ci interessava è andare sul sito ufficiale, cliccare ogni categoria di nostro interesse, e andare negli ospiti, visto che molti sono legati ad eventi specifici in cui potrete trovarli.

Un altro passo da fare è andare nel programma online e usare tutti i comodissimi filtri a seconda dei nostri interessi e tempo a disposizione. O scricarvi il volantino con tutto il programma aggiornato fino a data 22 ottobre.

Molto utile la guida di Luccafan.com: Cosa è bene sapere per la Fiera di Lucca C&G.

Del resto, ecco cosa mi aveva chiamato l'attenzione, vado a preparare la valigia e il portafoglio, e buon Lucca Comics & Games a tutti.

COMICS

Edizioni BD 

Mi ha facilitato le cose ed ha raccolto tutte le novità per il Lucca Comics in questa pagina, tra cui le anteprime BD e Dentiblù e quelle J-POP MangaTra gli ospiti Faith Erin Hicks, l'autrice di "La città senza nome" .


Edizioni NPE (Nicola Pesce Editore)

Porterà in anteprima "Sul sentiero del tramontovolume cartonato a colori, con sceneggiatura di François Corteggiani e disegni di Sergio Tiselli, che sarà ospite all'evento. Ecco un'anteprima.


Panini Comics Italia

Tutte le novità Panini comics, inclusi volumi in anteprima, autori e signing session sono disponibili in questa pagina. Mentre le info Planet Manga le trovate qui
Ospiti d'onore saranno Arthur Adams (Marvel) e Mikio Ikemoto, disegnatore del manga Boruto: Naruto Next Generations (sequel di NARUTO).


Rizzoli Lizard

Nuova collaborazione tra Dario Moccia e Tuono Pettinato, quest'anno presentano Big in Japan, una guida/avventura a fumetti ambientata in giappone, è già al primo posto nella narrativa a fumetti su Amazon, in uscita il 30 ottobre, vi lascio alla spiegazione direttamente dagli autori in questo video. Attendiamo gli orari e luoghi delle firmacopie.



Saldapress

Le Saldanovità sono elencate in questa pagina, moltissime anteprime e variant cover dedicate agli ospiti di quest'anno, tra cui nuovamente Robert Kirkman, presente tutti i giorni della fiera, quest'anno in compagnia di Ryan Ottley e Cory Walker disegnatori di Invincible. Per assicurarsi una loro firma (ma non è l'unico modo) è già in vendita il KIRKMAN AND FRIENDS - SIGNING PACK, limitato a 750 unità, contenente 4 bellissime copie variant del  numero 56 di The Walking Dead, due variant di Invincible #58 da edicola (Una di Walker e l'altra di Ottley) e una variant del volume #25 sempre di Invincible, troverete inoltre variant Hard Cover del volume Grizzly Shark di Ottley, tranne in quello di giovedì in cui ci sarà la variant di Oblivion #1 con ospiti gli autori Lorenzo De Felici e Annalisa Leoni. Tutte le info dal sito saldapress, e potete già prenotare il vostro pack nello shop online.

Di seguito gli orari dei loro ospiti, qualsiasi domanda potete controllare le loro FAQ.

Sergio Bonelli Editore

Fa il suo debutto la nuova serie mensile Tex Willer dedicata al giovane Tex, in uscita nelle edicole il 16 novembre,  e per celebrarla oltre a trovare il primo numero ci saranno anche due variant, una variant con copertina di Claudio Villa, una variant che riporta in copertina un avviso di taglia per Tex disegnata da Alessandro Piccinelli, dispobili nello shop online successivamente, e contenute a sua volta nel Tex Willer Wanted Box, un cofanetto speciale per Lucca con una terza variant a sorpresa, una ristampa anastatica della prima raccoltina a striscia di Tex e un manifesto dell'avviso di taglia, materiale esclusivo del box. Tutte le info qui.

Ci sarà inoltre "il secondo pezzo del Puzzle" iniziato l'anno scorso, riguardante Il Confine, il loro primo progetto crossmediale, ovvero serie a fumetti e serie televisiva. Cioè un portfolio di dodici illustrazioni degli altrettanti autori che hanno collaborato, ovvero Carlo Ambrosini, Alessandro Barbucci, Giacomo Bevilacqua, Massimo Carnevale, Gipi, Shintaro Kago, Tanino Liberatore, LRNZ, Emiliano Mammucari, Giuseppe Palumbo, Rita Petruccioli e Danijel Zezelj. In edizione limitata di 600 copie al prezzo di €49,90, disponibile dal 31 ottobre sia allo stand di Lucca che nello shop online. Info più precise qui.


Gli amanti di Zagor potrebbero non voler perdersi il portfolio dedicato allo Spirito con la Scure. Formato 28x40 cm, con 7 emozionanti illustrazioni realizzate da Gallieno Ferri - creatore grafico del personaggio - riprodotte su carta di pregio e con elevati livelli di qualità di stampa, che propongono alcune delle più classiche e amate copertine degli albi di Zagor. La tiratura è limitata a 599 copie non numerate, e il costo è fissato a 24,90 euro. Inoltre ci saranno altri due volumi che potrete trovare anche nello shop online dopo la fiera, ovvero Io sono Zagor e Zagor le origini, tutte le info le trovate comunque qui. E qui quelle riguardanti la serie Julia.


Qui troverete tutti gli orari delle firmacopie degli autori SB Editore.


Becco Giallo Editore

Avrà come ospite Liz Climo, animatrice dai 2003 dei Simpson e l'autrice di Il piccolo mondo di Liz Climo e Rory il dinosauro e il suo papà. Ecco le date per incontrarla e dei suoi firmacopie.



Shockdom

Ci sarà in anteprima l'ultimo capitolo di Blue, di Angela Vianello, in uscita il 12 novembre insieme al nuovo fumetto dell'autore Dado - Dado's Stuff - Vita di Pai. Ci sarebbe anche Death Shield di Luca Molinaro, in arte e Mangaka96, e Giorgio Battisti, in uscita ufficiale il 2 novembre ma già portato al Romics di inizio ottobre.

Bao Publishing


Ci sarà un cofanetto speciale per il Lucca Comics, contenente i due volumi di ZeroCalcare, Macerie prime e Macerie prime 6 mesi dopo, mille copie disponibili, costeranno 35 euro e verranno distribuite nei vari giorni della manifestazione. Ci sarà comunque un altro cofanetto distribuito il tutta italia dal 31 ottobre, limitato a diecimila copie, per 34 euro, 30,53 su amazon.

Tutte le mappe del Lucca Comics & Games 2018

Annunciati vari Showcase di autori come Leo Ortolani, Alessandro Baronciani e ZeroCalcare.



GAMES & VIDEOGAMES


Tappe alternative al Padiglione Games, sono sicuramente:


La Cattedrale degli esport nella Chiesa San Romano, con tornei di CS:GO, Overwatch, e Quake Champions organizzati da ESL Italia.


La taverna a tema Hearthstone di Blizzard Entertainment,avrà come tutti gli anni nella Casermetta San Regolo, con al suo interno diversi eventi, cosplayers a tema e il Blizzard Gear Store.


Il TIM Dome all’ex Cavallerizza, un intero stand nel quale potete sfidarvi per la gloria (e per i premi a Asphalt9: Legends e incontrare quattro graziosi youtuber.


La Villa Bottini dove potrete provare in anteprima Kingdom Hearts III, e il Panel con il produttore esecutivo Shinji Hashimoto, che parlerà in uno speciale panel presso l’Auditorium San Francesco, sabato 3 novembre.


Il padiglione interamente dedicato a Marvel’s Spider-Man di Sony Interactive Entertainment Italia, dove potrete provare il titolo e vivere originali esperienze di intrattenimento. Inoltre giovedì 1 novembre, è previsto un incontro pubblico con Christian Cameron, Design Director di Insomniac Games, per un panel dedicato alle sinergie tra videogiochi e fumetti.


Il Padiglione Nintendo in Piazza Bernardini dove provare Pokémon, Let’s Go: Pikachu! + Pokémon, Let’s Go: Eevee!, Super Smash Bros. Ultimate e tanti altri giochi.


Bandai Namco Entertainment, sarà presente presso la Casermetta San Paolino, dove potrete provare Jump Force, One Piece World Seeker, Ace Combat 7 Skies Unknown, The Dark Pictures – Man of Medan e 11-11 Memories Retold. Presente nella stessa location un’area dedicata al super classico Soul Calibur VI. E trovare il materiale ufficiale dello store Namco Bandai dove si potranno acquistare gadget e videogiochi.


Il Samsung eSport Palace in Piazza Santa Maria e tutta la zona nord del centro storico. L’operazione è firmata da AK Management, AK Informatica e Tom’s Hardware. L’area ospiterà anche dirette streaming dei principali appuntamenti videoludici. Tanti i tornei in programma tra cui “Heartstone”, “Assetto Corsa”, “Fortnite”, “Overwatch”, “Dota2”. Saranno disponibili per i visitatori sessioni gratuite di coaching, mentre il pubblico da casa potrà qualificarsi e avere quindi l’opportunità di salire sul palco sfidando i professionisti del settore, dimostrando la propria abilità e farsi notare dai coach presenti.



MOVIES, SERIES




Narcos: Messico, Michael Peña e Diego Luna saranno presenti al Lucca Comics & Games

Sky avrà un padiglione nel quale verrano allestiti La sala Ovale di House of Cards e il salotto della famiglia Savastano, tra gli ospiti l'attore di Gomorra Marco D'AmoreI fan di Games of Thrones non possono perdersi lo spazio dedicato lì vicino, nel sotterraneo del Baluardo San Colombano allestito a tema, con giochi, cosplayer e opportunità di foto uniche per immergersi nell'atmosfera medievale, e sempre nei pressi il raduno ufficiale aperto a tutti organizzato da La Madre dei Draghi, sabato alle ore 13:00.

Tra gli ospiti internazionali ci saranno l'attrice tedesca Sibel Kekilli (1 nov ore 16 Chiesa di S. Francesco) e Miltos Yerolemourispettivamente interpreti di Shae e Syrio nella serie.


Netflix presenterà la prima puntata della quarta serie di Narcos (sabato 3, ore 13:00 Cinema Astra) e avrà come ospiti i protagonisti Diego Luna (Rogue One) e Michael Peña (Ant-Man) (Sabato ore 15 Chiesa S. Francesco).

COSPLAY & GADGETS




Padiglione da non perdere assolutamente è quello di Hasbro in Piazza San Giusto, dedicato agli eroi di oggi e di domani, in cui potremmo inoltre trovare tantissimi gadget di Star Wars, Marvel, Trasformers oltre a tutti i giochi classici da tavolo e le pistole Nerf. 

Degno di nota è l'annuncio che sarà disponibile in esclusiva assoluta (insieme al comicon di Londra e Parigi) una magnifica e imperdibile action figure in edizione limitata della sorprendente linea Black Series dedicata al mitico Capitano Han Solo e alla sua Principessa Leia Organa. 

Altro padiglione interessante è quello in Piazza Bernardini, dedicato ai Funko Pop! in partnership con Games Academy e Funside. All'interno troverete una variegata proposta di Pop! Vinyl figures, tra cui a detta loro alcune "esclusive dedicate alle fiera", che in realtà sono già in commercio, ovvero il Funko Movie Moments di The Avengers in cui Hulk scaglia a terra Loki, e il Cthulhu Fluorescente, quindi se siete a caccia del Funko che potrebbe valere oro tra qualche anno valutate bene la vostra scelta. Molto carino invece quello di Thanos sul trono, che non è tra gli "esclusivi della fiera" ma sicuramente uno dei più desiderati.




Nessun commento:

Posta un commento